10 Novembre 2011

Insegnanti in graduatoria «Ritardi nelle assunzioni»

PERUGIA  «RITARDI nell’ assegnazione dei posti previsti nelle graduatorie delle scuole medie e superiori nel nord Italia e in Umbria». Lo sostiene in un’ interrogazione al ministro dell’ istruzione Maria Stella Gelmini la senatrice radicale Donatella Poretti a cui si aggiunge anche la voce di Andrea Maori dalla segreteria dei radicali di Perugia. «Si tratta di ritardi veramente gravi e vergognosi che ci hanno segnalato gli insegnanti stessi, anche numerosi, dopo aver contattato i radicali per sollevare la questione». NELL’ INTERROGAZIONE, la senatrice Poretti ricorda come in alcune classi, dall’ inizio dell’ anno scolastico, alcuni insegnamenti sono rimasti scoperti. Per quanto riguarda l’ Umbria, si riporta il caso delle scuole medie di Sant’ Anatolia di Narco, Cerreto di Spoleto, e di Vallo di Nera e gli istituti tecnici agrari di Cerreto di Spoleto e di Todi e si chiede di sapere se «non si ritiene opportuno verificare il motivo di tale ritardo e sollecitare le scuole ritardatarie a utilizzare le nuove graduatorie». Intanto, sempre in tema di graduatorie e di cattedre che non arrivano, si ricorda il ricorso di un precario in lista d’ attesa da oltre vent’ anni, sostenuto e promosso dall’ associazione dei consumatori Codacons.