Inquinamento record per 31 giorni di fila la battaglia di Milano
-
fonte:
- la Repubblica
da domani tre giorni di stop alle auto. targhe alterne e metro chiusa, polemiche sul dietrofront di roma
MILANO. Tre giorni senza motori a Milano, da domani fino a mercoledì. La giunta arancione di Giuliano Pisapia è la prima che ferma le auto dalle 10 alle 16 in chiave antipolveri, dopo che sotto la Madonnina si sono inanellati 31 giorni di smog fuorilegge e, dalle previsioni, altri ne verranno. Ed è per incoraggiare l’ uso dei mezzi pubblici che fino al 31 i milanesi potranno ancora viaggiare con il biglietto da un euro e mezzo senza limiti per tutto il giorno. Lo stesso incentivo, chiamato “ecobit”, è stato adottato per la prima volta anche a Roma, dove l’ emergenza da Pm10 verrà affrontata con due giorni, domani e dopodomani, di targhe alterne. Il commissario straordinario, Francesco Paolo Tronca, ha deciso difatti di ripetere il provvedimento dopo l’ ennesimo superamento delle centraline che, nove su 13, ancora a Natale risultavano sopra i limiti. Così domani stop alle dispari dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 dentro la cosiddetta fascia verde, mentre martedì stop alle pari, stessi orari e all’ interno dello stesso perimetro (più o meno il raccordo anulare). La scelta romana ha suscitato, però, polemiche perché è il risultato di un valzer di decisioni diverse – blocco totale, poi vari ripensamenti – nel giro di poche ore. «Provvedimento inutile», dice il Codacons e i Verdi chiedono la convocazione urgente della Camera e del Senato proprio per affrontare l’ emergenza inquinamento. Mentre non si placa la bufera per la chiusura beffa della metro proprio nel giorno di Natale. Provvedimenti anche nel resto d’ Italia. Targhe alterne domani e dopodomani a Bergamo, che raddoppierà poi il 4 e 5 gennaio, mentre domeniche ecologiche straordinarie sono state decise in quattro città dell’ Emilia-Romagna: stop alle auto oggi a Modena, Reggio Emilia, Piacenza e Ferrara dalle 8.30 alle 18.30. Diversa, invece, è la scelta del Comune di Frosinone: qui il centro città verrà chiuso per tre giorni, da domani a mercoledì, ma solo ai mezzi più inquinanti (benzina Euro 0 e 1 e diesel Euro 0, 1 e 2) e negli stessi giorni il trasporto pubblico sarà gratuito. ©RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Tags: inquinamento, targhe alterne
