24 Aprile 2002

Inquinamento, due a giudizio

BARI I sostituti procuratori della Repubblica del Tribunale di Bari, Eugenia Pontassuglia e Renato Nitti hanno citato a giudizio Silvestro Delle Foglie e Sabina Cirone, amministratori della Tersan Puglia e Sud Italia, azienda di trattamento di rifiuti di Modugno, comune alle porte di Bari.

I pubblici ministeri contestano ai titolari dell`azienda di avere, di fatto, gestito una discarica di rifiuti tra le case di una zona residenziale di Modugno, contravvenendo all`autorizzazione rilasciata dalla Provincia di Bari per l`esercizio della sola attività di recupero dei rifiuti. E a proposito del recupero per il riutilizzo, grava sugli imputati anche l`accusa di aver frodato gli acquirenti (soprattutto di paesi africani) vendendo loro una sostanza «spacciata» per concime organico, ma in effetti né più né meno che un rifiuto non trattato. Nel processo sono state chiamate come parti offese anche Wwf e Codacons, associazioni di protezione ambientale.