12 Agosto 2020

Inps: Codacons presenta istanza accesso per sapere nomi furbetti

ROMA (MF-DJ)–Il Codacons ha presentato oggi formale istanza d’accesso all’Inps per conoscere i nomi dei deputati che hanno chiesto i bonus previsti dai decreti del Governo e coinvolti nello scandalo degli ultimi giorni. “Come noto -scrive il Codacons nell’istanza- il bonus di 600 euro era un contributo destinato a chi, durante il lockdown, stava soffrendo le dure conseguenze della pandemia, riservato per l’appunto ai lavoratori autonomi e alle partite iva in difficolta’. Non possono essere ammessi comportamenti simili da parte di soggetti eletti in Parlamento, con emolumenti pubblici e con un mandato conferito dai cittadini/elettori, soprattutto dinanzi alle difficolta’ e alle sofferenze degli italiani durante la crisi da coronavirus. La funzione pubblica esercitata dagli eletti richiede trasparenza”. Sulla base della normativa vigente, prosegue l’associazione, “la privacy non e’ d’ostacolo alla pubblicita’ dei dati relativi ai beneficiari del contributo laddove, come in questo caso, da cio’ non possa evincersi, in particolare, una condizione di disagio economico-sociale dell’interessato. Lo prevede il Codice della trasparenza e cio’ vale a maggior ragione rispetto a coloro che svolgono una “funzione pubblica”. Infatti a causa della funzione pubblica svolta, le aspettative di riservatezza si affievoliscono anche per effetto dei piu’ incisivi obblighi di pubblicita’ della condizione patrimoniale cui sono soggetti”. Il Codaacons ha chiesto all’Inps di fornire, entro 24 ore, i nomi dei parlamentari che hanno chiesto e percepito i bonus economici previsti dai decreti varati dal governo durante la pandemia, e di prendere visione ed estrarre copia di tutti gli atti e/o documenti comunque denominati relativi alla corresponsione del beneficio, nonche’ di conoscere il nome del responsabile del procedimento. Con l’avvertimento che in difetto di riscontro e/o adempimento, l’Associazione “si vedra’ costretta ad adire le competenti autorita’ giudiziarie per l’adempimento di quanto richiesto”. vs (fine) MF-DJ NEWS