20 Novembre 2012

Inps/ Codacons: Pensioni vanno rivalutate all’ inflazione reale

Milano, 20 nov. (TMNews) – Rivalutare le pensioni all’ inflazione reale e bloccare la rivalutazione solo per chi prende più di 55mila l’ euro. Lo chiede il Codacons, alla luce dei dati resi noti oggi dall’ Inps, secondo cui oltre 7,2 milioni di pensionati, pari al 52% del totale, ha un reddito pensionistico complessivo inferiore a 1.000 euro al mese. “Aver bloccato le rivalutazioni delle pensioni sopra 1405 euro lorde, come se si trattasse di milionari, è a dir poco vergognoso, specie se poi si infiammano i prezzi con aumenti delle accise e dell’ Iva – scrive il Codacons – Senza contare che queste pensioni da fame dovrebbero essere adeguate al reale aumento del costo della vita dei pensionati e non aggiornate all’ inflazione media delle famiglie italiane, considerato che un pensionato ha molte più spese obbligate rispetto agli altri”. “Ecco perché il Governo dovrebbe smetterla di voler risanare i conti pubblici intervenendo sempre sulle pensioni, salvo si tratti realmente di benestanti che guadagnano oltre la penultima aliquota Irpef, ossia oltre 55.000 euro – conclude l’ associazione dei consumatori – Solo per loro si può immaginare un parziale blocco della rivalutazione della pensione e non certo, come pensa di fare in futuro il Governo Monti, per chi prende 2900 euro lorde al mese, ossia 6 volte il minimo.