6 Marzo 2018

Inps: Codacons, esposto su concorso per presunte irregolarita’

(AGI) – Roma, 6 mar. – Il Codacons ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Roma per “presunte e gravi irregolarita'” che si sarebbero registrate durante il concorso pubblico per funzionari Inps le cui prove scritte si sono svolte lo scorso 27 e 28 febbraio a Roma. “Le segnalazioni arrivate all’Associazione – si legge in una nota – sono diverse: durante lo svolgimento della prova si sarebbe registrata una totale assenza di controlli al momento dell’identificazione dei candidati; le anomalie sarebbero proseguite con la procedura di consegna dell’elaborato non in busta chiusa ma direttamente nelle mani del personale preposto al ritiro; numerosi candidati segnalano il mancato simultaneo ritiro degli elaborati che di fatto potrebbe avere favorito chi ha potuto completare la prova ben oltre la scadenza dei 60 minuti previsti; al momento della riconsegna degli elaborati, inoltre, il questionario contenente le domande del concorso non sarebbe stato ritirato consentendone la diffusione all’esterno dei padiglioni e favorendo, di fatto, una fuga di informazioni. Ma l’irregolarita’ piu’ segnalata – fa presente il Codacons – riguarda la presenza di smartphone all’interno dei padiglioni della Fiera di Roma, utilizzati indisturbatamente da molti per lo svolgimento del questionario in violazione alle disposizioni contenute nell’art. 5 del bando. In tanti, poi, hanno contestato la scelta dell’Inps di non rinviare la prova concorsuale nonostante l’emergenza meteorologica causata dall’ondata di gelo e neve che si e’ abbattuta in quei giorni su Roma e che ha impedito a numerosi candidati di partecipare al concorso”. Il Codacons sta studiando la possibilita’ di avviare un ricorso al Tar a tutela dei candidati esclusi dalle graduatorie finali. (AGI)
Ing