7 Luglio 2019

INIZIATIVA CODACONS CONTRO ABBANDONO ANIMALI

Contro l’ abbandono di cani e di altri animali scende in campo il Codacons con l’ iniziativa di sensibilizzazione e di difesa dei diritti denominata ‘Questa estate non abbandonarlo’. Il protagonista dell’ iniziativa è Mumù, un dolce amico a quattro zampe che in 12 illustrazioni originali d’ autore e in un video, diffuso dal Codacons, farà vedere il destino che tocca ai suoi amici che finiscono in strada. ‘ Con questa campagna nazionale per la difesa degli animali vogliamo anche ricordare – spiega Francesco Tanasi, segretario nazionale Codacons – che l’ abbandono degli animali è un vero e proprio reato punito dal nostro codice penale con l’ arresto fino a un anno e una multa fino a 10.000 euro. L’ abbandono dei cani o di altri animali, non solo presso le autostrade, purtroppo è un fenomeno ancora molto diffuso in Italia, e spesso i responsabili riescono a farla franca pur mettendo in pericolo la vita degli altri utenti e quella degli stessi animali che abbandonano al loro destino. Tanasi lancia un appello a tutti cittadini di segnalare al Codacons, magari inviando foto, numero di targa dell’ auto o qualsiasi particolare utile ad identificare i responsabili del crimine. Il Codacons provvederà a presentare formale denuncia in Procura affinché chi si rende protagonista di un gesto così odioso sia assicurato alla giustizia e paghi per il reato commesso.