23 Agosto 2001

INIZIA LA COLLABORAZIONE CON LA MAGISTRATURA. MODULO DA RIEMPIRE.

DOPO LA NOMINA DI PARTE OFFESA DEL CODACONS NEL PROCEDIMENTO INERENTE IL CASO LIPOBAY DINANZI AL PROC. REP. DOTT. R. GUARINIELLO INIZIA LA COLLABORAZIONE CON LA MAGISTRATURA TORINESE CHE CI HA INVIATO UN MODULO DA FARE COMPILARE AI CITTADINI TUTTI I GIORNALI SONO INVITATI A PUBBLICARLO E A DARNE AMPIA INFORMAZIONE

ANCHE OGGI CENTINAIA DI TELEFONATE AL NUMERO ISTITUITO DALL?ASSOCIAZIONE
    PROPRIO IN SEGUITO AD UNA SEGNALAZIONE DI IERI PERVENUTA AL CODACONS SAPPIAMO CHE CICLOSPORINA E CERIVASTATINA INSIEME POSSONO CAUSARE GRAVI DANNI

Prosegue l?attività di pubblico servizio svolta dal Codacons con il numero telefonico messo a disposizione dall?associazione a cui risponde il prof. Emilio De Lipsis con decine di segnalazioni e richieste di consulenza da parte di soggetti che hanno assunto statine e che consente anche di individuare situazioni gravi come quella pervenuta ieri inerente l?associazione del farmaco della cerivastatina con la ciclosporina che ha provocato il ricovero di una anziana donna, in terapia intensiva, in un ospedale romano.

Anche questa mattina sono giunte decine di telefonate, anche dall?Egitto, di ultracinquantenni che chiedono soprattutto consigli in assenza del proprio medico curante.

Ma al numero istituito dal Codacons si aggiunge oggi anche il modulo pervenuto dalla Procura della Repubblica di Torino sui dati medici che i pazienti sottoposti ai medicinali oggetto di indagine devono attentamente compilare affinché si possa avere un quadro completo e generale della situazione e al fine di segnalare quei casi di maggio rilevanza su cui concentrare l?attività di indagine, modulo che una volta compilato andrà spedito alla Procura.

Il modulo giunge al Codacons in un clima di collaborazione con la Procura e in seguito al deposito da parte del Codacons della richiesta di nomina di parte offesa nell?attuale procedimento dinanzi alla Procura stessa.

Il Codacons chiede ai giornalisti di darne pubblica diffusione in tutti i modi per contribuire ai fini dell?esito delle indagini.