25 Ottobre 2012

INFLUENZA: VACCINI; CODACONS PRESENTA ESPOSTO A TRE PROCURE

(ANSA) – TORINO, 25 OTT – Sui vaccini antinfluenzali ritirati l’associazione dei consumatori Codacons depositerà oggi un esposto alle Procure di Torino, all’attenzione del Procuratore Raffaele Guariniello, di Varese e di Milano, territorialmente competenti per le aziende Novartis e Crucell, in relazione alla vicenda dei vaccini ritirati. “I vaccini antinfluenzali rappresentano un vero e proprio business che fa incassare alle aziende farmaceutiche qualcosa come 500 milioni di euro all’anno – spiega il presidente del Codacons, Carlo Rienzi – Chi promuove nel nostro paese le cosiddette ‘vaccinazioni di massa’ fa solamente gli interessi delle aziende del settore, e alimenta un inutile business che va fermato, dal momento che l’influenza stagionale, a parte le categorie a rischio, fa addirittura bene”. “Nel caso dei vaccini pediatrici – aggiunge Rienzi – si può parlare perfino di pericolosità legata ai due vaccini non obbligatori (Pertosse e Haemophilus influenzale di tipo b) inspiegabilmente somministrati di prassi dalle Asl ai bambini italiani. Basti pensare che il VERS, ossia il sistema dell’FDA che riporta gli effetti avversi ai vaccini, riceve annualmente 11.000 rapporti su serie reazioni avverse ai vaccini, di cui l’1% rappresenta le morti causate dalle reazioni al vaccino. La maggior parte di questi decessi sarebbe ascrivibile proprio al vaccino per la pertosse”. Su tale questione a novembre il Tar del Lazio si pronuncerà in merito al ricorso del Codacons contro il rifiuto dell’Aifa di eliminare i due vaccini non obbligatori per legge, che costano al servizio sanitario nazionale – osserva il Codacons – 114 milioni di euro ogni anno.