23 Ottobre 2007

INFLUENZA: UNO STUDIO METTE IN DUBBIO L`EFFICACIA DEI VACCINI

INFLUENZA: UNO STUDIO DELLA PRESTIGIOSA RIVISTA DI MEDICINA LANCET METTE IN DUBBIO L`EFFICACIA DEI VACCINI COMINCIA IL BOMBARDAMENTO DEI MEDIA CON GRANDE GIOIA DELLE CASE FARMACEUTICHE. QUANTO GUADAGNANO QUESTE DAL SSN E DAI CITTADINI CON I VACCINI?

NEL 2004 SBAGLIARONO IL CEPPO FACENDO SPRECARE MILIONI DI EURO ALLA COLLETTIVITA`






Un team di ricercatori guidato da Tom Jefferson del Cochrane Vaccines Field ha appena pubblicato uno studio sulla prestigiosa rivista Lancet che dimostra la modesta efficacia dei vaccini antinfluenzali negli anziani. E` stato scoperto, analizzando e confrontando i dati di 64 studi comparativi, che i vaccini contro l?influenza sono efficaci solo in misura modesta negli anziani ospiti di strutture di lungodegenza (23 per cento contro le patologie simil-influenzali, 46 per cento contro la polmonite, inefficacia vicina allo 0 contro l?influenza), ed è anche minore in quelli ospitati in comunità che risulta non significativa per nessuna delle patologie analizzate.

La notizia ha ovvie implicazioni preoccupanti, dato che la vaccinazione di massa degli anziani è una delle strategie profilattiche più diffuse al mondo. Questi dati dimostrano anche come i pressanti inviti alla vaccinazione di massa da parte delle massime autorità sanitarie italiane e delle case farmaceutiche, amplificata dai mass media, sia del tutto ingiustificata.

Già questa estate si è iniziato a parlare dell`influenza che doveva arrivare, abbinandola scorrettamente all`infezione virale da virus Chikungunya o riciclando l`allarme aviaria per qualche pollo infettato in Romagna piuttosto che qualche tacchino a Bergamo. Lo stesso scienziato Jefferson ricorda la vicenda Sars e lancia un monito: “i cattivi maestri sono in azione, e i mass-media sono loro complici: far passare una patologia da coronavirus come un?influenza è una vera e propria opera di disinformazione“.

Insomma come ogni anno ci si prepara a lanciare il solito allarme sull?influenza, ogni anno si annuncia che metterà in ginocchio milioni di italiani. Peccato che ormai da 3 anni il vaccino si riveli inefficace per moltissimi cittadini. Nel 2004 sbagliarono persino il ceppo facendo sprecare milioni di euro alla collettività.

Ma quanto guadagnano le case farmaceutiche dal Servizio Sanitario Nazionale e dai cittadini con i vaccini?

Per tutte queste ragioni il Codacons dice no alla vaccinazione di massa ed invita i cittadini a valutare l`opportunità di vaccinarsi con il proprio medico di fiducia.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this