28 Dicembre 2010

Influenza suina e aviaria, test sotto accusa A Milano autorizzata la prima class action

MILANO. Per la prima volta in Italia un Tribunale ha dichiarato ammissibile una class action: si tratta dell’ azione collettiva avviata lo scorso anno dal Codacons contro la Voden Medical Instruments Spa, ideatrice e distributrice del test ‘ Ego test Flu’ , relativo alla rilevazione della presenza dell’ influenza A e B, compresa quella suina e aviaria. Lo rende noto l’ avvocato del Codacons Marco Ramadori. Il dispositivo è stato emesso dall’ ottava sezione civile del Tribunale di Milano. Secondo il Tribunale, riferisce il Codacons, la Voden Medical potrebbe essere condannata a risarcire gli acquirenti del test fai da te contro l’ influenza suina, «per aver messo in atto pratiche commerciali scorrette che consistevano in una pubblicità del prodotto con enfatizzazione di qualità e caratteristiche che invece il prodotto non possedeva». «Tali pratiche – continua l’ associazione a tutela dei consumatori – hanno infatti convinto numerosi consumatori ad acquistare un tipo di prodotto sul quale lo stesso Ministro della Salute Fazio, a suo tempo, dichiarò che i test a casa non servivano a niente, e che l’ unica diagnosi affidabile è quella fatta del medico».