19 Agosto 2005

INFLUENZA DEI POLLI: ADOTTARE IMMEDIATE MISURE PREVENTIVE

Il CODACONS ha chiesto oggi al Ministro della salute Storace di adottare alcune misure urgenti suggerite dal collegio di esperti veterinari dell`associazione presieduto dal dott. Giovanni Chiatti.

Intanto uova da riproduzione e pulcini provenienti dall`estero devono essere posti in quarantena per verificare che non presentino l`infezione. In secondo luogo le analisi che vengono già fatte dalla ASL sui polli prima che vengano mandati al macello , ossia a fine ciclo, devono essere anticipate alle prime settimane di vita dei polli. Ultima misura una visita medica straordinaria di controllo degli addetti che lavorano negli allevamenti. “Non è possibile certo evitare il contagio che spesso avviene con uccelli migratori – ha dichiarato il presidente del CODACONS avv. Carlo Rienzi – ma intensificando la prevenzione è possibile escludere quasi del tutto il rischio di infezione“