INFLUENZA: CON VACCINAZIONE DI MASSA RISPARMIO 746MLN PER SSN
IL CODACONS: IDEA ASSURDA. VACCINAZIONE DI MASSA SAREBBE SOLO UN ENORME REGALO ALL’INDUSTRIA FARMACEUTICA
Estremamente critico il Codacons sulla proposta avanzata oggi da Farmindustria di vaccinare tutti i cittadini tra i 50 e i 64 anni contro l’influenza, in modo da ottenere risparmi per il SSN.
“La vaccinazione di massa è una idea semplicemente assurda – afferma il Presidente Carlo Rienzi – e rappresenterebbe solo un enorme regalo all’industria farmaceutica, i cui guadagni già lauti crescerebbero ulteriormente. Siamo favorevoli alla vaccinazione per le categorie a rischio, quelle cioè per le quali il vaccino è disponibile gratuitamente, ma fortemente contrari alla vaccinazione di massa. Vale la pena ricordare che, talvolta, il vaccino si rivela inefficace, come nel 2004 quando fu sbagliato il ceppo e si fecero sprecare milioni di euro a moltissimi cittadini che finirono comunque per ammalarsi”.
I vaccini antinfluenzali rappresentano un vero e proprio business che fa incassare alle aziende farmaceutiche qualcosa come 500 milioni di euro all’anno – ricorda il Codacons – Chi promuove nel nostro paese vaccinazioni di massa fa solamente gli interessi delle aziende del settore, e alimenta un inutile business che va fermato.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- SANITA'
-
Tags: Carlo Rienzi, farmindustria, influenza, vaccinazione, vaccini