29 Gennaio 2024

INFLUENCER: CODACONS CHIEDE AD ANTITRUST E GUARDIA DI FINANZA DI INDAGARE SU PUBBLICITA’ OCCULTA A HOTEL, RESORT E SPA DI LUSSO

 

CHIESTO DI ACCERTARE I RAPPORTI TRA STRUTTURE RICETTIVE E INFLUENCER E ACQUISIRE DOCUMENTI

L’Antitrust dovrà verificare se gli influencer che sui propri profili social sponsorizzano alberghi, resort di lusso e spa realizzino una pubblicità occulta a danno dei follower. Il Codacons ha già presentato diversi esposti all’Antitrust e alla Guardia di Finanza a seguito della pubblicazione da parte di note influencer (come Asia Valente, Wanda Nara o Chiara Ferragni), di immagini sui social network dove vengono sponsorizzate strutture ricettive senza l’inserimento dell’indicazione “Adv” attestante la natura promozionale dei messaggi.
Dubbi legittimi se si considera che da più parti si solleva con insistenza la questione di rapporti poco chiari tra gli influencer italiani e operatori turistici attraverso messaggi che appaiono a tutti gli effetti come forme di pubblicità dirette agli utenti. Rapporti ambigui che potrebbero avere ricadute anche ai fini fiscali e dell’evasione delle tasse sui redditi.
Per tale motivo il Codacons chiede maggiore trasparenza e chiarezza in favore dei cittadini destinatari di tali messaggi sui social, e ha presentato un esposto all’Antitrust e alla Guardia di Finanza per fare luce sulla questione, affinché si accerti la natura dei contenuti diretti al pubblico, acquisendo tutta la documentazione attestante i soggiorni degli influencer, i pagamenti eseguiti per i servizi fruiti e le tariffe praticate per i pernotti in oggetto.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this