13 Luglio 2012

INFLAZIONE:CODACONS,CARRELLO PIU’ CARO 642 EURO A FAMIGLIA

(ANSA) – ROMA, 13 LUG – I dati Istat sull’inflazione a giugno (+3,3%) e sul rincaro dei prodotti acquistati con maggiore frequenza, il cosiddetto carrello della spesa (+4,4%), tradotti “in termini di costo della vita”, vogliono dire che su base annua, “una famiglia di tre persone spenderà, solo per fare la spesa di tutti i giorni, 594 euro in più, mentre per una famiglia di quattro persone la stangata sarà di 642 euro all’anno”. E’ quanto stima il Codacons. Per l’associazione a tutela del consumatore “é grave che l’inflazione scenda in tutta l’Eurozona, come confermato ieri da Draghi, tranne che in Italia”. Vista la situazione secondo il Codacons “il Governo non solo non deve aumentare l’Iva nemmeno dopo il primo luglio 2013, ma deve anche intervenire urgentemente con politiche antinflattive, ad esempio con una seria riforma nel settore della distribuzione, accorciando la filiera per evitare che ad ogni passaggio il prezzo raddoppi”.(ANSA).