9 Agosto 2019

Inflazione, speculazioni sui prezzi danneggiano consumatori

(Teleborsa) – Una frenata dell’ inflazione risulta essere una pessima notizia per l’ economia nazionale. Come afferma il Codacons , evidenziando che rispecchia la fase di stagnazione del paese, dove i consumi sono fermi, la spesa non riparte e diversi settori versano in condizione di sofferenza. Secondo l’ associazione che tutela i consumatori, si celano anche evidenti speculazioni sui prezzi che danneggiano le tasche dei consumatori, come gli ingiustificati incrementi delle tariffe per il comparto turistico , non classificabili come caro-vacanze e a danno degli italiani. I prezzi dei biglietti aerei internazionali aumentano del +9,7% su base annua e del +4,7% su mese, mentre le tariffe dei Villaggi vacanze e campeggi subiscono un rincaro del +17,7% in un solo mese. L’ inflazione allo 0,4% fa abbassare l’ aggravio di spesa a carico delle famiglie, ma ci sono differenze a livello territoriale: l’ Abruzzo è la regione dove i prezzi crescono di più a luglio (+0,9%) dando vita ad un aggravio pari a +247 euro annui per famiglia, al contrario delle Marche , dove l’ inflazione registra un -0,1% realizzando un risparmio pari a 28 euro per famiglia. © RIPRODUZIONE RISERVATA.