30 Luglio 2002

Inflazione: Marzano, Mi Fido Dell`Istat; Critici i Consumatori

Il ministro per le Attivita` produttive Antonio Marzano e i consumatori: l`un contro gli altri armati. Un duello che si preannuncia al calor bianco e che si sta consumando in queste ore su un terreno spinoso, quello del cosiddetto “caro-euro“, o meglio del rapporto fra euro e inflazione. Gia` qualche settimana fa i consumatori hanno contestato il dato diffuso dall`Istat per il mese di giugno (+2,2%) definendolo a piu` riprese “irrealistico“. Oggi lo strappo. Il ministro Marzano, dalle frequenze di Radio Radicale, interpellato dagli ascoltatori sulla questione ha detto che “come Ministro devo dar credito all`istituto preposto per il rilievo dei prezzi; un istituto che si chiama Istat e non e` l`associazione di consumatori X o J“. Ci possono essere, ha aggiunto Marzano, situazioni “in cui qualche commerciante si comporta male“, ma “mi fiderei piu dell`Istat che dei consumatori“. La replica delle organizzazioni dei consumatori non si e` fatta attendere. “Il ministro Marzano, che non si fida dei consumatori, si e` domandato se i consumatori si fidano di lui?“. Adusbef, Codacons e Federconsumatori, le organizzazioni che hanno sollevato il problema del caro-euro“, hanno subito contestato le affermazioni di Marzano che dimostrano, fanno sapere, “che non ha capito assolutamente nulla delle nostre denunce, che non si basano sulle modalita` di rilevazione dell`Istat, ma sui criteri d`inserimento delle voci nel paniere sul quale viene poi calcolata l`inflazione“. Le associazioni dei consumatori ribadiscono la loro posizione: “dal paniere sono stati eliminati beni il cui prezzo aumenta costantemente (rasoi elettrici, cognac ecc.) per inserirne altri il cui prezzo al contrario diminuisce“. E dunque, affermano i consumatori, un ministro della Repubblica, che per giunta e` a capo del dicastero delle Attivita` produttive, “che non si fida dei consumatori, farebbe meglio a dimettersi“.

Aree Tematiche:
  • EURO