INFLAZIONE: ISTAT; FRENA A SETTEMBRE, +3,8%
INFLAZIONE: ISTAT; FRENA A SETTEMBRE, +3,8% IL CODACONS: QUELLA REALE E’ ALMENO IL DOPPIO. A FINE 2008 STANGATA PARI A 1.700 EURO PER LE FAMIGLIE ITALIANE
Il calo dell’inflazione registrato a settembre rappresenta un dato “fittizio”, perché influenzato dalla frenata dei carburanti i cui prezzi alla pompa, in ogni caso, sono scesi meno di quanto sarebbero dovuti calare in base alle quotazioni del petrolio.
“L’inflazione reale è almeno il doppio di quella registrata dall’Istat – spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – e si attesta su +7,6% / +7,8%. A fine 2008, considerati tutti gli aumenti registrati da inizio anno specie nel settore alimentare e in quello energetico, e i forti aumenti di benzina e gasolio, ogni famiglia dovrà mettere in bilancio una stangata pari a circa 1.700 euro”.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Alimentare, Benzina, carburanti, Carlo Rienzi, gasolio, Inflazione, Istat, Prezzi, settembre
