31 Agosto 2012

INFLAZIONE: ISTAT, AD AGOSTO SALE AL 3,2%; VOLA CARRELLO DELLA SPESA AL 4,3%

INFLAZIONE: ISTAT, AD AGOSTO SALE AL 3,2%; VOLA CARRELLO DELLA SPESA AL 4,3% CARRELLO PIU’ CARO  DI  628  EURO PER UNA FAMIGLIA DI 4 PERSONE

CODACONS: NON BASTA LA SOCIAL CARD

Secondo i dati preliminari resi noti oggi dall’Istat, l’inflazione ad agosto e’ salita  rispetto a luglio e ha fatto registrare un aumento del 3,2% su base annua e dello 0,4% su base congiunturale.
    A preoccupare il Codacons è soprattutto il carrello della spesa, che vola al 4,3% su base annua. Un fatto molto grave, dato che l’aumento dei prezzi acquistati con maggiore frequenza colpisce in primo luogo le persone povere ed il ceto medio che oggi fatica ad arrivare alle fine del mese ma non può certo rinviare a tempi migliori l’acquisto del cibo.
    Tradotto in termini di costo della vita significa che, su base annua, una famiglia di 3 persone spenderà, solo per fare la spesa di tutti i giorni, 581 euro in più, mentre per una famiglia di 4 persone la stangata sarà di 628 euro all’anno. Una pensionata vedova spenderà 348 euro in più all’anno, 29 euro in più al mese che certo non arriveranno dalla rivalutazione della pensione.
    E’ evidente che in queste condizioni il rifinanziamento della social card deciso dal Governo Monti suona come una presa in giro, dato che andrebbe ormai data ad almeno un terzo delle famiglie italiane mentre fino ad ora la social card non ha mai nemmeno raggiunto la platea preventivata al momento della sua istituzione, ossia 1 milione e 300 persone.
    Per questo l’associazione invita il Governo Monti, se non vuole fare spot elettorali e provvedimenti annuncio, ad indirizzare la social card almeno alle famiglie ufficialmente registrate dall’Istat come relativamente povere, ossia l’11,1% delle famiglie, pari a 8 milioni e 173.000 persone.