23 Ottobre 2002

Inflazione: Intesa Consumatori, Caro Famiglia 705 Euro Anno

La corsa verso l`alto dei prezzi al consumo peserà mediamente per 705,61 euro sui bilanci delle famiglie italiane. L`elaborazione è dell`Intesa dei Consumatori (Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori), che chiede un immediato intervento dei Governo a tutela dei cittadini.
L`aumento dell`inflazione al 2,7% in ottobre, registrato oggi nelle città campione, è – secondo l`Intesa – “segno inequivocabile che prezzi e tariffe continuano a lievitare senza freni, svuotando le tasche dei consumatori impotenti di fronte a questa escalation“. Secondo la coalizione delle associazioni di tutela del consumo “ogni famiglia italiana spenderà in un anno, con questo livello di inflazione, complessivamente 705,61 euro in più rispetto all`anno scorso“. Per questo i consumatori ribadiscono alcune proposte già `lanciate` nei mesi scorsi: ridurre i prezzi e le tariffe; favorire la rottamazione di prodotti inquinanti; promuovere accordi con esercenti e categorie professionali per bloccare o diminuire prezzi e tariffe; dare incentivi ai giovani e alle cooperative per l`apertura di attività commerciali e incrementare il prestito d`onore; riformare la filiera ortofrutticola prevedendo quote di produzione agricola che arrivino direttamente sui mercati.
“Altre misure da adottare immediatamente – conclude l`Intesa – sono la riforma del mercato elettrico, quella dell`Rc Auto e quella del settore della distribuzione al dettaglio“.