22 Dicembre 2002

Inflazione: Consumatori,Non E` 2,8-2,9%, Pesa Per 1.505 Euro

L` inflazione nel 2002 ha rappresentato per le famiglie italiane una stangata da 1.505 euro, circa 3 milioni di vecchie lire. A fare i calcoli è l` Intesa dei Consumatori – composta dalle associazioni Adusbef, Adoc, Codacons e Federconsumatori – secondo la quale anche se i dati delle città campione di ieri indicano una crescita dei prezzi a dicembre del 2,8-2,9% l` inflazione reale è attorno al 6,6%.
“Le famiglie italiane – spiegano le associazioni dei consumatori in un comunicato nel quale fanno i conti in tasca dopo i dati diffusi ieri dalle città campione – sono state letteralmente spennate da aumenti, rincari, ritocchini ed arrotondamenti che hanno comportato una perdita secca del potere di acquisto di 1.505 euro negli ultimi 12 mesi, come si può evincere dalle seguenti tabelle elaborate dall` Intesa dei Consumatori: se per l` Istat l` inflazione virtuale è del 2,9 per cento, per i cittadini, colpiti dal `caro euro`, l` inflazione reale è di almeno il 6,6%