31 Agosto 2021

Inflazione: Codacons; stangata su vacanze, +645 euro spesa annua famiglie

ROMA (MF-DJ)–L’inflazione al 2,1% ad agosto “si traduce in una maggiore spesa annua pari a +645 euro per la famiglia “tipo”; solo il comparto dei trasporti, che registra ad agosto una crescita record del +5,3%, determina per un nucleo con due figli una maggiore spesa per gli spostamenti pari a +286 euro annui”. Lo sottolinea il Codacons mettendo in evidenza come i dati Istat sull’inflazione di agosto “confermano in pieno l’allarme sul caro-vacanze” lanciato nelle settimane scorse dall’associazione. “Le vacanze estive 2021 degli italiani saranno ricordate come quelle piu’ “salate” degli ultimi anni, caratterizzate da aumenti a cascata di prezzi e tariffe che hanno portato una villeggiatura nel nostro paese a costare mediamente l’11% in piu’ rispetto allo scorso anno”, prosegue il Codacons ricordando che “avevamo denunciato una raffica di rincari di prezzi e tariffe nel comparto turistico e in quello dei trasporti. Alla base della forte crescita dei listini, tuttavia, non vi sono solo i beni energetici e la benzina, ma pesano in modo evidente le speculazioni sulle villeggiature degli italiani, con rincari del tutto ingiustificati che hanno interessato il settore delle vacanze, dagli alloggi agli stabilimenti balneari, passando per aerei, traghetti, pacchetti vacanza e ristoranti”. vs (fine) MF-DJ NEWS