Inflazione, Codacons: siamo in pieno allarme deflazione
-
fonte:
- Velino.it
Gravissimi per il Codacons i dati Istat sull’ inflazione, che a luglio cala allo 0,1% dallo 0,3% di giugno scendendo al livello più basso da agosto 2009. “Siamo in pieno allarme deflazione, e l’ economia italiana sta rischiando un vero e proprio infarto – afferma il Presidente Carlo Rienzi – Il tasso di crescita dei prezzi oramai azzerato è lo specchio dello stato disastroso in cui versano le famiglie: il potere d’ acquisto è in picchiata libera, l’ occupazione ancora a livelli altissimi, la povertà relativa in continuo aumento specie nel sud Italia. Tutti fattori che impediscono ai cittadini di comprare e creano un crollo della domanda”. “Il Governo deve correre ai ripari incentivando i consumi e riducendo la pressione fiscale specie per le famiglie a reddito medio-basso – prosegue Rienzi – perché se l’ inflazione continuerà a scendere, l’ economia italiana subirà un “infarto” con conseguenze pesantissime in tutti i settori e una nuova ondata di povertà”.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Carlo Rienzi, consumi, deflazione, Inflazione, Istat
