Inflazione: Codacons, ok rialzo ma non basta, incentivare consumi
-
fonte:
- AGI
(AGI) – Roma, 3 feb. – Bene per il Codacons il rialzo dell’inflazione, che a gennaio sale al +0,3% dallo 0,1% di dicembre, ma ancora non basta. “I numeri sull’inflazione sono ancora deboli e crescono a ritmo eccessivamente lento – spiega il presidente Carlo Rienzi – Un tasso di inflazione cosi’ basso non aiuta l’economia nazionale e non rappresenta un vantaggio per nessuno. La strada per tornare a un tasso accettabile e in linea con la media europea, e’ puntare sui consumi da parte delle famiglie, che vanno incentivati e sostenuti attraverso misure specifiche e non certo provvedimenti spot come il bonus da 80 euro in busta paga che, hanno dimostrato i numeri, si e’ rilevato inefficace ai fini della domanda interna”. “Per tale motivo ribadiamo ancora una volta la nostra richiesta al Governo di liberalizzare il settore del commercio, che ancora soffre e pesantemente gli effetti della crisi, e incrementare il potere d’acquisto dei cittadini”, conclude Rienzi. (AGI) Red/Ila
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Carlo Rienzi, consumi, Inflazione, Istat, Prezzi
