Inflazione: Codacons, deflazione pessimo segnale per economia
-
fonte:
- AGI
(AGI) – Roma, 29 feb. – “Il ritorno della deflazione e’ un pessimo segnale per l’economia nazionale del Paese”. Ad affermarlo il Codacons, commentando i dati Istat che vedono a febbraio una diminuzione dei prezzi al consumo dello 0,3% su base annua.
“Una bruttissima notizia quella sulla deflazione perche’ e’ il sintomo piu’ evidente che qualcosa non sta funzionando in Italia e che la tanto attesa ripresa economica stenta a decollare – spiega il presidente Carlo Rienzi – avevamo previsto la possibilita’ di un ritorno al tasso di inflazione negativo in assenza di misure specifiche, e puntualmente i nostri timori si sono avverati. I numeri dell’Istat dimostrano come sia piu’ che mai urgente quanto il Codacons chiede da mesi: una terapia d’urto che spinga i consumi incentivando gli acquisti e la domanda interna, cosi’ – conclude – da rimettere in modo l’economia e portare a una ripresa dei listini al dettaglio”. (AGI)
Red/Gio
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Carlo Rienzi, deflazione, Inflazione, Istat
