5 Febbraio 2009

INFLAZIONE: CODACONS, CALO GENNAIO SOLO UN’ILLUSIONE OTTICA

  (AGI) – Roma, 5 feb. – Il calo dell’inflazione a gennaio e’ "solo un’illusione ottica".  Lo afferma il Codacons, sottolineando che "l’unico dato positivo sarebbe un’inflazione negativa, e non degli aumenti percentualmente inferiori. Infatti, siccome da settembre 2007 i prezzi avevano iniziato ad impennarsi con aumenti record, e’ evidente che da settembre 2008, facendo il confronto su base annua, la dinamica dell’inflazione non puo’ che attenuarsi. Il calo tecnico durera’ ancora per qualche mese, probabilmente fino ad agosto. Non e’, pero’, una notizia positiva per i consumatori, visto che nonostante gli aumenti record dei mesi passati i prezzi continuano a salire, invece di abbassarsi come dovrebbero.  Il Codacons, ad esempio, ha calcolato che se anche i prezzi degli alimentari si fermassero, senza piu’ aumentare per tutto il 2009, gli aumenti del 2008 farebbero spendere ad una famiglia media italiana 300 euro in piu’ all’anno solo per nutrirsi. Una cifra che puo’ mandare in tilt i 22,5 milioni di italiani che sono a rischio poverta’, piu’ di un terzo della popolazione".
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this