10 Ottobre 2011

Inflazione/ Codacons: Abolire Mister prezzi,competenze a Antitrust

Aumenti medi del 2,79% alimentari, prodotti casa e igiene.

Roma, 10 ott.
(TMNews) – Il Codacons va all’ attacco di Mister Prezzi e chiede che le sue competenze vadano all’ Antitrust.
Secondo l’ associazione dei consumatori, in seguito all’ incremento dell’ Iva dal 20 al 21%, ci sono stati aumenti dei prezzi che per gli alimentari, i prodotti della casa e per l’ igiene personale hanno già sfiorato l’ 2,8%.
Il Garante per la sorveglianza dei prezzi Roberto Sambuco ha dichiarato oggi che al momento non si sono registrati fenomeni speculativi diffusi e per il Codacons si tratta di una dichiarazione "che non solo è gravissima ma che dimostra anche la totale inutilità di un ufficio, quello del garante, che non solo non è capace di garantire un bel nulla, non solo non è in grado di fare rilevazioni statistiche autonome, ma che, evidentemente, non sa nemmeno a leggere i dati Istat, visto che a settembre c’ è già stato un aumento dell’ inflazione dal 2,8 al 3,1%, nonostante il dato incorporasse solo parzialmente gli incrementi Iva, visto che la gran parte delle rilevazioni erano dal primo al 21 del mese e l’ aumento dell’ Iva era scattato solo dal 17".
Nelle principali città italiane, il Codacons ha registrato "incrementi che fluttuano tra l’ 1,33% ed il 4,17%, a fronte di un rialzo che, senza arrotondamenti, avrebbe dovuto invece essere solo dello 0,83333%.
In media gli aumenti dei prodotti alimentari, per la pulizia della casa e per l’ igiene personale è pari al 2,79%, ossia a più del triplo rispetto a quanto matematicamente avrebbe dovuto essere".