Inflazione all?1,9% Prezzi mai così «freddi» dal ?99
-
fonte:
- Avvenire
L`Italia scende anche al di sotto della media europea: il costo della vita nella zona euro si è attestato al 2,2%
Prezzi mai così «freddi» negli ultimi cinque anni. A novembre l`inflazione è arrivata all`1,9% contro il 2% di ottobre, toccando il livello più basso dal 1999. Un dato che, in base ad un aumento mensile dei prezzi dello 0,1%, rivede in positivo le stime preliminari delle città campione, che avevano calcolato un indice a metà strada tra l`1,9% e il 2%.
Con un indice armonizzato al 2%, l`Italia scende anche al di sotto della media europea, indicata ieri dalle stime flash di Eurostat, al 2,2% in novembre (contro il 2,4% registrato in ottobre). E secondo il presidente della Bce Jean-Claude Trichet il raffreddamento proseguirà: «Il tasso di inflazione dovrebbe restare sotto il 2% nei prossimi mesi e dovrebbe moderare ancora di più successivamente in assenza di choc aggiuntivi». Anche se, ha rilevato Trichet, «ci sono un certo numero di rischi sulla stabilità dei prezzi», associati principalmente «agli sviluppi dei prezzi del petrolio, ad incertezze su futuri aumenti delle tasse indirette e dei prezzi amministrativi, così come a possibili effetti secondari».
Alla vigilia della riunione del consiglio direttivo della Bce, che si terrà domani a Francoforte, il presidente Jean-Claude Trichet ha lasciato intendere che la politica monetaria dell`istituto non cambierà nel breve termine, e che pertanto i tassi di interesse dovrebbero restare fermi al 2%, «il livello storico più basso dal dopoguerra».
In Italia, a far sentire il suo effetto sui prezzi, è stata la flessione degli alimentari, voce che da sola pesa per circa un sesto del paniere e registrata in calo dello 0,2% rispetto a novembre 2003 (con un andamento negativo che non si registrava dal `97). I primi responsabili della diminuzione sono stati frutta e ortaggi, entrambi in netto calo (rispettivamente del 2% e dell`8,4%) rispetto ai picchi degli anni scorsi. Ma a rallentare la crescita sono anche i prezzi di altri alimenti di prima necessità: carne, latte, uova, pane e cereali.
La frenata è arrivata anche dal capitolo servizi sanitari e spese per la salute, in calo dello 0,3% su base annuale e dello 0,4% rispetto ad ottobre. Sono stati i farmaci a trascinare gli indici al ribasso, con prezzi in flessione dell`1,7% su base mensile e del 4,7% su novembre 2003.
La spinta al rialzo è invece stata impressa da altri capitoli che hanno accelerato la corsa. Primo tra tutti quello della casa passato dal 2,7% di ottobre al 3%. L`accelerazione è dovuta alla crescita dei prezzi del gas (+1% mensile) e dei combustibili liquidi (+14,9% annuale). Impennata anche per i trasporti, dal 3,9% di ottobre al 4,4% di novembre, voce in cui rientrano anche benzina (in aumento di oltre il 12% rispetto al 2003) e gasolio (+14,6%).
Critica l`Intesaconsumatori, che parla di dati «non aderenti alla realtà». Preoccupazione da da Confcommercio che lancia l`allarme per il crollo della domanda: «Il rientro fin troppo accelerato e imprevisto dell`inflazione si spiega soprattutto con una caduta verticale della domanda che non dipende però soltanto dal diminuito potere di acquisto ma anche da un evidente peggioramento del clima di fiducia di famiglie ed imprese sulle possibilità di ripresa del nostro Paese». Contro un`economia che rischia la «dialisi», occorre dunque rilanciare lo gli investimenti eliminando i troppi «orpelli» che ne frenano lo sviluppo.
Di tutt`altro tono i commenti del governo. Il viceministro delle Attività produttive, Adolfo Urso, parla di un «buon segnale» e replica a Confcommercio: il rilancio dei consumi arriverà grazie al taglio dell`Irpef. A contribuire al calo, spiega, sono stati gli accordi con le categorie, che vanno ora riproposti anche nel 2005. Soddisfatto il ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri: alla luce del calo dei prezzi e del taglio delle tasse «bisognerebbe festeggiare».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Inflazione, intesa, Istat, Prezzi
