13 Giugno 2011

INDUSTRIA: ISTAT; PRODUZIONE APRILE +3,7% ANNO

     
    CODACONS: RIPRESA ANCORA TROPPO LENTA

     
    Secondo i dati resi noti oggi dall’Istat, la produzione industriale ad aprile ha avuto una crescita del 3,7% su base annua (dato corretto per gli effetti di calendario).
    Per il Codacons, per quanto il dato non possa considerarsi negativo, siamo ben lungi dall’essere usciti dal tunnel della crisi. Nell’aprile 2010, infatti, la ripresa era stata anche più consistente, con un +7,8% rispetto ad aprile 2009 per il dato corretto per gli effetti di calendario. Il problema è che, nonostante in due anni ci siano stati aumenti della produzione industriale, siamo molto lontani dall’aver recuperato la caduta dell’aprile 2009, quando, rispetto all’aprile 2008, ci fu letteralmente un crollo ed i dati precipitarono a -24,2 per i dati corretti per gli effetti di calendario e a – 25,4 per i dati grezzi.
    Peraltro, anche nel dato di oggi, ci sono ancora segnali contradditori, con valori negativi (elettronica, energia…).
    Insomma, mentre agli altri Paesi Ue manca poco per tornare ai livelli pre-crisi, in Italia, il fallimento del decreto incentivi del Governo e l’assenza di stanziamenti per uscire dalla crisi, hanno rallentato la ripresa, aumentando il gap rispetto alle altre nazioni e facendo perdere ulteriore competitività alle nostre industrie.
     

    Previous Next
    Close
    Test Caption
    Test Description goes like this
    WordPress Lightbox