19 Febbraio 2010

INDUSTRIA: ISTAT, FATTURATO 2009 -18,7%, PEGGIORE DA 2000

    IL CODACONS CHIEDE A SCAJOLA DI NON DORMIRE

    Secondo il dato reso noto oggi dall’Istat, il fatturato dell’industria italiana è crollato del 18,7% rispetto al 2008 e gli ordinativi sono colati a picco del 22,4%. Si tratta dei dati peggiori che si siano mai stati registrati da quando esiste la serie storica, ossia dal 2000.
    Per il Codacons c’è un solo modo per rilanciare gli ordinativi ed il fatturato: rilanciare i consumi delle famiglie ormai ridotte sul lastrico.
    Ma il Governo finora ha preferito aiutare le banche, non disturbare i petrolieri, non dare fastidio alle compagnie assicurative,  fingere si stanziare soldi, invece di aiutare concretamente chi non ce la fa più ad arrivare alla fine del mese.
    Il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola, ad esempio, ha provveduto ad eliminare gli unici incentivi reali finora dati, ossia quelli per le auto, senza però sostituirli con altri, ma solo promettendo futuri interventi che sono ancora ben lungi dall’essere determinati. Ci domandiamo che cosa aspetti il ministro, che la crisi finisca?
     

    Previous Next
    Close
    Test Caption
    Test Description goes like this
    WordPress Lightbox