fbpx
25 Gennaio 2018

INDUSTRIA: FATTURATO NOVEMBRE +1,3% MESE, +5,1% ANNO

    CODACONS: PROSEGUE TREND POSITIVO INDUSTRIA, MA STRADA PER RECUPERARE GAP COL PASSATO E’ ANCORA LUNGA

    Prosegue anche a novembre il trend positivo dell’industria italiana, con gli ordinativi in aumento dell’8,9% su base annua e il fatturato che cresce dell’1,3% su ottobre e del 5,1% su novembre 2016. Lo afferma il Codacons, commentando i dati forniti oggi dall’Istat.
    “L’industria sembra aver imboccato la strada della ripresa, con una serie di risultati positivi negli ultimi mesi – spiega il presidente Carlo Rienzi – Tuttavia riteniamo sia ancora presto per cantare vittoria, perché il percorso per recuperare il gap col passato è, purtroppo, ancora molto lungo. Tra il 2007 e il 2016, infatti, la produzione industriale è calata del -31%, il fatturato interno dell’industria è sceso del -19%, mentre gli ordinativi hanno segnato una abnorme flessione del -25%”.
    “Il passo successivo per alimentare i buoni risultati del settore industriale è quello di incrementare il potere d’acquisto dei cittadini, così da spingere i consumi delle famiglie per i quali i dati non sono altrettanti positivi, con una spesa che ancora non cresce come dovrebbe” – conclude Rienzi.

    Previous Next
    Close
    Test Caption
    Test Description goes like this
    WordPress Lightbox