20 Febbraio 2014

Industria: Codacons, nessuna ripresa se non si aiutano famiglie

(AGI) – Roma, 20 feb. – “La realta’ e’ che quanto fatto finora per aiutare le imprese, riducendo ad esempio la tassazione e il costo del lavoro, fin dal decreto Salva Italia del dicembre 2011 quando fu abbassata l’Irap, non e’ servito a nulla e questo per la semplice ragione che fino a quando le famiglie sono ridotte sul lastrico nessuna reale ripresa e’ possibile per le industrie”. Lo sottolinea il Codacons commentando i dati Istat su ordini e fatturato dell’industria. “Se le famiglie non comperano – aggiunge il Codacons – le imprese non vendono. I pesanti dati del mercato interno resi noti oggi dall’Istat confermano la bonta’ di questa tesi. Solo la domanda estera puo’ attualmente salvare le imprese dal fallimento”. Per il Codacons, “i dati peggiori non sono quelli ampiamente attesi su base annua, ma quelli di dicembre che tornano a scendere persino su base mensile dopo il rialzo di novembre: -0,3% per il fatturato, -4,9% per gli ordinativi. Le ottimistiche previsioni di chi, come il Governo, aveva visto per la fine dell’anno una ripresa, o addirittura l’uscita dal tunnel – afferma l’associazione dei consumatori – sono state pesantemente e drammaticamente smentite. Purtroppo aveva ragione il Codacons a sostenere che i rialzi positivi dei mesi scorsi non erano indicativi di una ripresa economia. Ecco perche’ a commento dei dati di novembre avevamo parlato ‘di un rimbalzo tecnico e non di una inversione di tendenza'”. (AGI) Red/Gio