26 Luglio 2017

Industria, balzano ordinativi e fatturato

Balzano il fatturato e gli ordinativi all’ industria a maggio. L’ Istat ha evidenziato che si tratta del maggior incremento dal dicembre scorso per quanto riguarda il fatturato (+1,5%): corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 22 come a maggio 2016), quello totale cresce in termini tendenziali del 7,6%, con incrementi del 6,7% sul mercato interno e del 9,3% su quello estero. Nella media degli ultimi tre mesi il fatturato aumenta dello 0,9% rispetto ai tre precedenti. Anche per gli ordinativi, a maggio si registra un incremento congiunturale (+4,3%). Nel confronto con maggio 2016, l’ indice grezzo degli ordinativi segna un aumento del 13,7%: è il top dall’ agosto 2016. Tutti i settori registrano incrementi, particolarmente rilevante per la fabbricazione di mezzi di trasporto (+19,5%).Nella media degli ultimi tre mesi l’ indice subisce tuttavia una flessione pari all’ 1%. Significativo l’ andamento del mercato dell’ auto: il fatturato nell’ industria degli autoveicoli sale del 18,5% su base tendenziale, mentre gli ordini sono cresciuti del 21,2%%. Soddisfazione dal segretario del Pd Matteo Renzi secondo cui «il Pil andrà meglio del previsto. Ma significa anche e soprattutto che quando in una legge di bilancio metti misure per la crescita, da Industria 4.0 all’ abbassamento dell’ Irap, i i risultati arrivano». Per il Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, i dati «dimostrano che puntare su investimenti, industria ed internazionalizzazione per rimettere in moto la crescita è stata la scelta giusta. Per coinvolgere sempre più imprese e lavoratori in questo percorso virtuoso vanno rafforzati gli strumenti del Piano Industria 4.0 e del Piano Straordinario sul Made in Italy». Anche il Codacons mostra ottimismo: «Si tratta di numeri che fanno ben sperare per la ripresa definitiva dell’ industria italiana»: così il presidente dell’ associazione, Carlo Rienzi.