INDIA: CODACONS, ORA BOSUSCO RISARCISCA LE SPESE DELLO STATO
-
fonte:
- AGI
(AGI) – Roma, 12 apr. – Il Codacons esprime soddisfazione per la liberazione di Paolo Bosusco, l’italiano rapito il 14 marzo scorso nell’Orissa indiano, ma pone anche alcuni interrogativi: “Quanto e’ costata allo Stato Italiano l’intera operazione? E chi rimborsera’ alla collettivita’ le spese sostenute per la liberazione di Bosusco? Come ha chiaramente specificato oggi il sottosegretario agli Esteri Staffan De Mistura – spiega il Codacons – ‘La Farnesina indicava che in quella zona non ci si va, questo veniva raccomandato. La nostra raccomandazione ufficiale e ufficiosa era di non andarci’. Alla luce di tali affermazioni, riteniamo che costi di qualsiasi natura sostenuti dallo Stato per la liberazione di Bosusco non debbano ricadere su tutti i cittadini”. “Se un italiano decide consapevolmente di recarsi in una zona ad elevato rischio e chiaramente sconsigliata dalle autorita’ – spiega il Presidente Carlo Rienzi – deve poi farsi carico delle spese che lo Stato sostiene in caso di problemi, come nel caso del rapimento di Paolo Bosusco”. (AGI) Pgi
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VIAGGI & TURISMO
