23 Settembre 2009

Indagini sugli affitti d’oro I posti letto per gli studenti sono pochi e partono da 250 euro al mese

Università Dopo un servizio a Striscia la notizia interviene anche il Codacons che ha presentato una denuncia alla procura e alla finanza

C’è voluto anche un servizio su Canale 5 nella trasmissione "Striscia la notizia", per portare all’attenzione pubblica il problema relativo ai canoni degli affitti per gli studenti universitari. Canone che l’Università vorrebbe rendere equo in base allo studio di un project financing.  Adesso scende in campo il Codacons. L’associazione, infatti, ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica dell’Aquila, in cui si chiede di aprire delle indagini alla luce dei reati di aggiotaggio ed evasione fiscale. Gli studenti hanno denunciato come, a seguito del terremoto del 6 aprile scorso, i canoni di affitto delle stanze singole siano passati da 150/180 euro a 250 euro, con picchi di 400 euro in alcune zone della città. «E’ indubbia – spiega l’associazione – la presenza di speculazione legata alla minore disponibilità di strutture da affittare ai cosiddetti studenti fuorisede». Speculazione che sarebbe dimostrata dall’esistenza di vere e proprie aste, nelle quali i proprietari delle abitazioni assegnano le stanze a chi è disposto a pagare canoni maggiori. Vi è poi la questione della registrazione degli affitti, che nella maggior parte dei casi sono "in nero" quando riguardano gli studenti. L’associazione chiede dunque alla Procura dell’Aquila non solo di aprire delle indagini nei confronti dei proprietari delle case in affitto per aggiotaggio ed evasione fiscale, ma di verificare la posizione del Comune dell’Aquila, accertando un eventuale omesso controllo che ha portato i prezzi degli affitti a crescere di oltre il 160% in pochi mesi. 250 euro al mese è anche la cifra individuata per posto letto in camera doppia dall’Università nell’ambito di un project financing. Cifra che sarebbe garantita alla società che realizzerebbe e gestirebbe gli immobili per 25 anni.