27 Aprile 2019

Incontro coi consumatori su bilancio e Fondo di solidarietà azionisti

Ragusa. Il Presidente Arturo Schininà e la Direzione generale della Banca agricola popolare di Ragusa hanno incontrato i rappresentanti delle associazioni di consumatori Adiconsum, Adoc, Adusbef, Codacons, Confconsumatori e Federconsumatori. L’ incontro è stato finalizzato alla presentazione della situazione aziendale, all’ illustrazione delle iniziative avviate dalla Banca per fronteggiare l’ illiquidità degli scambi di azioni sul segmento Order Driven del mercato Hi-Mtf ed a supporto delle fasce disagiate di azionisti. È stata illustrata la bozza di bilancio che il Cda sottoporrà all’ approvazione dell’ Assemblea dei soci, da cui emerge una situazione reddituale, di liquidità e patrimoniale di assoluta sicurezza. I rappresentanti della banca hanno illustrato il percorso intrapreso al fine di proporre all’ approvazione dell’ Assemblea dei soci e alle Autorità di Vigilanza lo svolgimento dell’ attività di liquidity providing da parte di un intermediario terzo sul titolo azionario “Banca agricola popolare di Ragusa” negoziato su Hi-Mtf. In merito al Fondo di Solidarietà per gli azionisti che versino in particolari situazioni di bisogno, sono state informate le Associazioni sull’ intento della banca di revisionare il Regolamento di accesso al Fondo suddetto, la cui nuova versione è già al vaglio delle Autorità di Vigilanza al fine di renderne più ampio il perimetro. È stata poi condivisa da tutti i partecipanti la calendarizzazione di un nuovo incontro di aggiornamento sulle iniziative a sostegno delle esigenze della base sociale. «Nel percorso di costruttivo confronto con i singoli soci e le associazioni dei consumatori, è stato compiuto un passo importante, di riconoscimento dei reciproci ruoli, che non mancherà di offrire un contributo alla ricerca di idonee soluzioni ai disagi causati dalla contingente illiquidità del nostro titolo azionario», ha dichiarato Schininà.