3 Novembre 2022

INCIDENTI STRADALI: SALVINI, AL LAVORO PER AUMENTARE SANZIONI. CODACONS: SANZIONI GIA’ CI SONO, MANCANO I CONTROLLI

DA INIZIO ANNO 200 I PEDONI UCCISI SULLE STRADE ITALIANE, SERVE INCREMENTARE VIGILANZA E NUMERO PATTUGLIE

Più che inasprire le sanzioni, serve aumentare i controlli lungo le strade italiane al fine di garantire una reale sicurezza ai cittadini. Lo afferma il Codacons, commentando le affermazioni del vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, che ha annunciato oggi un aumento delle sanzioni per salvare vite umane.
“In Italia le leggi per punire chi viola le regole del Codice della strada e provoca morti e feriti ci sono già, basta solo applicarle – spiega il presidente Carlo Rienzi – Quello che invece manca sono i controlli da parte delle forze dell’ordine, una carenza che specie di notte trasforma le strade italiane in circuiti di Formula 1 e le città in far west dove regna l’anarchia, con automobilisti che sfrecciano a tutta velocità, spesso ubriachi o sotto effetto di droghe”.
Non a caso – denuncia il Codacons – da inizio anno si contano circa 200 pedoni investiti e uccisi sull’asfalto delle nostre città.
“Senza un reale incremento dei controlli da parte delle forze dell’ordine, e senza una presenza massiccia di pattuglie sulle strade, qualsiasi aumento delle sanzioni appare inutile e inefficace – prosegue Rienzi – Per questo invitiamo il Ministro Salvini a lavorare soprattutto sul fronte della vigilanza e della prevenzione, specie lungo le strade ubicate in prossimità di discoteche o luoghi di ritrovo dei giovani”.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this