INCENDIO ROMA, CODACONS: SI INDAGHI SU INTERVENTO VIGILI DEL FUOCO. DOMANI ESPOSTO A PROCURA DI ROMA
DA TEMPO RESIDENTI DENUNCIANO STERPAGLIE E MATERIALI INFIAMMABILI NELLA ZONA. ACCERTARE RESPONSABILITA’ A PUNIRE RESPONSABILI
Sul grave incendio che ha interessato oggi la zona di Monte Mario a Roma il Codacons presenterà domani un esposto in Procura chiedendo di accertare l’operato dei Vigili del fuoco e degli enti pubblici competenti. Già dalle 3 di questa mattina, secondo alcuni residenti che hanno contattato l’associazione, si sarebbe verificato un primo focolaio in via Romeo Romei, che avrebbe visto l’intervento dei Vigili del fuoco per domare le fiamme. Circostanza che getta ombre inquietanti considerato che il maxi-rogo che da questo pomeriggio sta devastando l’area sarebbe partito proprio dalla stessa strada.
Ma c’è di più. Nell’ultimo periodo cittadini e comitati di quartiere avrebbero più volte segnalato agli organi competenti la presenza di sterpaglie, rifiuti e materiali infiammabili nella zona del parco di Monte Mario, da tempo teatro di bivacchi e accampamenti improvvisati, senza tuttavia ottenere alcun intervento per la messa in sicurezza dell’area. Una tragedia annunciata quindi per il Codacons di cui ora dovranno rispondere dinanzi la magistratura il Comune di Roma e tutti gli enti che, pur potendo intervenire per evitare l’incendio, non si sono attivati come richiesto da tempo dai residenti.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- AMBIENTE
-
Tags: incendio, monte mario, roma, vigili del fuoco