9 Agosto 2019

Incendio rifiuti, summit dei sindaci a Battipaglia: il Codacons chiede l’ esercito

il tavolo ha indicato la bozza di un documento strategico per la piena attuazione del ciclo dei rifiuti e il contrasto ai roghi e allo sversamento illecito dei rifiuti
Si è svolta questa mattina, presso il Comune di Battipaglia , la riunione dei sindaci della Piana del Sele e dei Picentini , della Regione e della Provincia . Il summit I sindaci riuniti hanno espresso la propria solidarietà per il rogo di Battipaglia e il proprio sostegno alla sindaca Cecilia Francese . Il tavolo ha indicato la bozza di un documento strategico per la piena attuazione del ciclo dei rifiuti e il contrasto ai roghi e allo sversamento illecito dei rifiuti . I principali punti del documento che sarà condiviso dalle amministrazioni e che al momento è in bozza parte dal presupposto imprescindibile di un patto tra le diverse istituzioni a difesa del territorio. I punti aggiuntivi sono relativi alla modifiche delle norme per limitare la concentrazione di aziende di rifiuti dando attuazione alla proposta del fattore di pressione, il corretto funzionamento dell’ Ente d’ Ambito e delle norme previste, l’ istituzione di subambiti omogenei, oltre al controllo del territorio e dei siti. La proposta Intanto, dopo gli incendi scoppiati a Battipaglia e Sala Consilina , che pare siano dolosi, il vice segretario nazionale del Codacons annuncia: ” chiediamo al Prefetto di far intervenire con urgenza l’ esercito a protezione di tutti i siti di stoccaggio situati in provincia di Salerno per prevenire altri incendi del genere. Infatti non pensiamo si tratti di pura coincidenza ed è opportuno vigilare con la massima all’ erta “.