Incendio Pontina: Codacons denuncia Comune, vigili e Asl
-
fonte:
- Ansa
(ANSA) – ROMA, 8 MAG – Il Codacons presenterà oggi un nuovo esposto alla Procura della Repubblica di Velletri sull’incendio scoppiato nello stabilimento Eco X di via Pontina, chiedendo una estensione delle indagini e accertamenti sui materiali smaltiti nell’impianto. “A seguito delle notizie emerse nelle ultime ore, secondo cui i residenti avrebbero più volte segnalato al Sindaco di Pomezia e al capo dei Vigili Urbani i rischi derivanti dall’accumulo di plastica e immondizia nel cortile della società, senza tuttavia ottenere alcuna risposta, crediamo sia doveroso estendere le indagini nei confronti del Comune di Pomezia e degli enti responsabili, Polizia Municipale e Asl, alla luce delle possibili fattispecie di concorso in incendio, disastro ambientale, diffusione di sostanze tossiche e omissione di atti d’ufficio – spiega il presidente Carlo Rienzi – Un passo necessario per verificare se le istituzioni locali abbiano avuto eventuali responsabilità nell’incidente, e per capire se sia stato fatto tutto il possibile per evitare l’incendio”. “Chiediamo inoltre alla Procura di Velletri – aggiunge – di acquisire tramite sequestro tutta la documentazione (bolle di accompagnamento, fogli di scarico, ecc.) relativa alla merce trattata nello stabilimento Eco X, per accertare la possibile presenza di materiale pericoloso per la salute umana”.(ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- AMBIENTE
