fbpx
11 Febbraio 2013

In tilt il check-in Alitalia: a Fiumicino è subito caos

In tilt il check-in Alitalia: a Fiumicino è subito caos
 

FIUMICINO Caos e disagi ieri mattina per i passeggeri all’ aeroporto di Fiumicino: per due ore, dalle 7 alle 9, è andato in tilt per un guasto il sistema informatico denominato «Arco» utilizzato per tutte le operazioni di check-in e di carico dei bagagli dall’ Alitalia e dalle compagnie aeree Jat, Tunis Air e Royal Air Maroc. Inevitabili le ripercussioni per tutte le operazioni di accettazione dei passeggeri e dei relativi bagagli, con conseguenti ritardi, anche di oltre 70 minuti, nella partenza di alcuni voli nazionali e internazionali.Il guasto tecnico, avviene, peraltro, a otto giorni di distanza dall’ incidente avvenuto, sempre all’ aeroporto di Fiumicino, all’ Atr 72 della compagnia romena Carpatair, che operava il volo AZ1670 Pisa-Roma per conto di Alitalia. Sei in totale le persone rimaste ferite.Così nello scalo romano è stata una mattinata campale per centinaia di passeggeri che, per tutta la durata del black-out, hanno formato lunghe file soprattutto in corrispondenza dei voli Alitalia al Terminal 3 per Miami, Caracas, Algeri e Nizza, dal momento che le operazioni di accettazione, per circa due ore, si sono svolte manualmente. Solo dopo le 9 il sistema informatico è stato ripristinato e la situazione progressivamente è tornata verso la normalità.Tanti i passeggeri esasperati. «Siamo arrivati a Fiumicino intorno alle 7 per imbarcarci sul volo di Alitalia per Miami che doveva decollare alle 9.15 – ha raccontato Ester, una turista romana in procinto di partire per la luna di miele – ma una volta giunti qui ci hanno riferito che per un guasto al sistema informatico, l’ aereo non sarebbe partito prima delle 11. Abbiamo fatto una fila al check in di oltre due ore». Lo stesso disservizio si è verificato per i passeggeri dei voli diretti a Nizza, Caracas e Algeri.Nello scalo romano solo poco dopo le 11 tutte le operazioni di check-in dei voli Alitalia sono tornare a svolgersi normalmente. Mentre le polemiche sono decollate. «Ci chiediamo se anche il sistema informatico Arco sia stato appaltato da Alitalia ai romeni di Carpatair – ha detto il presidente del Codacons Carlo Rienzi – ci chiediamo come sia possibile che nel 2013, in uno degli scali più importanti del mondo, Alitalia possa rendersi protagonista di problemi di questo tipo».

 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox