In Sicilia strade sporche a causa della legge antifumo
-
fonte:
- La Sicilia.it
CATANIA – L`associazione Codacons e Listaconsumatori Sicilia hanno diffidato i nove capoluoghi di provincia siciliani a «mettere fuori dai locali grandi posacenere per i fumatori e a incrementare la pulizia delle strade, soprattutto nel fine settimana, rimuovendo così i mozziconi abbandonati per terra». L`iniziativa, hanno spiegato, fa seguito all`entrata in vigore della Legge Sirchia che vieta il fumo all` interno dei locali chiusi, sprovvisti di sala fumatori dotata di aeratori, che ha fatto aumentare il numero degli utenti che vanno fuori dai locali per fumare. Secondo le due associazioni la presenza di cicche fuori dai locali pubblici è aumentata del 40% rispetto ai mesi precedenti all` introduzione delle legge antifumo ma, hanno aggiunto, «non è aumentata però la pulizia delle strade, che purtroppo sono invase da cicche di sigarette che si accumulano davanti alle entrate dei locali». «Se non verranno presi provvedimenti – hanno annunciato Codacons e Listaconsumatori – saremo costretti a rivolgerci alle Procure della Repubblica, anche in relazione al pericolo di epidemie».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- FUMO
