In Sardegna sequestrati quattro milioni di prodotti contraffatti
La lotta alla contraffazione non va in vacanza. Neppure a Natale. Anzi. Si chiama «Natale sicuro» ed è l’operazione portata avanti dal comando regionale della Sardegna della Guardia di Finanza che sequestrato oltre quattro milioni di prodotti «contraffatti e non sicuri». L’operazione, partita dal «controllo dei territori» e proseguita con la costante «analisi dei flussi delle merci» è considerata la «più consistente» nell’isola.
«I prodotti sequestrati, una volta immessi sul mercato e alla luce dei prezzi correnti – spiega il tenente colonnello Vito Casarella dell’unità operativa di Cagliari -, avrebbero fruttato una cifra che si aggira intorno ai 15 milioni di euro». A portarla avanti il comando provinciale di Cagliari guidato dal generale Gianpiero Ianni e il comando provinciale di Sassari guidato dal colonnello Antonio Reni.
Nel corso delle indagini i militari delle fiamme gialle hanno individuato anche un capannone situato nel cagliaritano definito dalle fiamme gialle «un vero e proprio hub commerciale che costituiva una base di smistamento di merce non sicura, giocattoli e prodotti elettrici decorativo natalizi, nonché merce recante marchi contraffatti». L’operazione ha visto segnalare all’autorità giudiziaria cinque persone e sanzioni per 100 mila euro.
Sotto sequestro quattro milioni di prodotti tra «addobbi natalizi e luminarie decorative», giocattoli «privi dei requisiti di sicurezza”, articoli casalinghi, prodotti per la scuola, occhiali, cosmetici. «Gran parte della merce – spiegano i militari della Guardia di finanza – è risultata essere, inoltre, contrassegnata da una marcatura «CE» contraffatta, riportando un logo che è in realtà espressivo della sigla «China Export» e quindi non solo non conforme ai citati requisiti legali ma ingannevole per l’acquirente finale».
Il piano di interventi disposto dal Comando Regionale Sardegna si colloca nell’ambito della missione istituzionale del contrasto all’illegalità economica e finanziaria, con lo scopo di reprimere i fenomeni di abusivismo e tutelare il corretto andamento del mercato dei beni e dei servizi. Immediato anche l’appello del Codacons che oltre ad aver redatto un decalogo per aiutare i genitori a fare acquisti sicuri durante le feste di Natale ha lanciato un appello alle istituzioni per voce del presidente per “incrementare i controlli natalizi su tutto il territorio italiano.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SANITA'
-
Tags: contraffazione, giocattoli, Natale, sardegna, Sequestro