8 Marzo 2021

«In regalo un paio di sneakers»: truffa alle donne per l’8 marzo

Invece di mimose, una truffa a forma di scarpe da runner. Gira infatti da questa mattina, 8 marzo, una «catena di sant’Antonio» ingannevole che promette in regalo a ogni donna, nel giorno speciale, un paio di scarpe Adidas. Lo segnala il Codacons con un comunicato con cui mette in guardia dal cliccare su ogni link contenuto nel messaggio. Scrive l’associazione dei consumatori: «Da un messaggio che sempre più utenti whatsapp stanno ricevendo, grazie alla classica catena di Sant’Antonio, parrebbe che la nota compagnia Adidas regalerebbe delle scarpe per l’8 marzo. Tutto quello che occorre effettuare sarebbe accedere ad un link contenuto nel messaggio e completare un questionario».

Che cosa succede a questo punto? «L’utente – spiega il Codacons – viene a questo punto reindirizzato alla cassa e gli viene chiesto di pagare una cifra per la spedizione per ottenere le scarpe. Viene perciò richiesto l’inserimento dei dati di una carta di credito, che però viene clonata e utilizzata dai malintenzionati autori del messaggio». «Il nostro consiglio – conclude l’associazione – è quello di ignorare il messaggio e cancellarlo, evitando allo stesso tempo di inoltrarlo ad altri utenti. Dopo averlo ricevuto segnalate alla polizia postale e al Codacons (all’indirizzo info@codaconslombardia.it)».