25 Agosto 2009

In quel punto guard-rail non in regola

 Del Mese (Codacons) lancia accuse all’Anas: è stata violata la legge

Il Codacons, con l’esponente nazionale sulla sicurezza stradale, Tonino Del Mese, lancia gravissime accuse, dopo l’incidente mortale che si è verificato nel fine settimana a Battipaglia. "Del Mese punta l’indice sulla Ss 18 denominata Tirrenia Inferiore: «Dove è avvenuto l’incidente mortale hanno cambiato il guard-rail, come mai? Adesso è a norma, prima non era così. Inoltre invece di spendere soldi solo per le rotatorie, consiglio l’Anas di adeguare i tratti dove si verificano gli incidenti». In una relazione dettagliata, Del Mese mette in risalto le altre pecche in quel tratto di strada statale: «Non vi sono i bulloni con supporti antisfilamento, ossia le auto se sbattono non si fermano ma scivolano. Inoltre la barriera doveva essere posta in opera in modo che il suo bordo inferiore si trovi ad un altezza non inferiore a 70 cm sul piano viabile. Anche i paletti non sono stati sistemati bene». " Per le barriere da ponte o viadotto, per spartitraffico centrali, o in presenza di ostacoli fissi laterali, curve pericolose, scarpate ripide "la legge del 1987 prevede di adottare anche diverse e più adeguate soluzioni strutturali – spiega Del Mese – come l’infittimento dei pali e l’utilizzo dei pali di maggiore resistenza e oltre alle quali, in attesa di ulteriori istruzioni, dovranno applicarsi i criteri di progettazione dell’ingegneria e nei casi più complessi anche previa verifica sperimentale». Tutte queste norme sulla sicurezza sono dettate da una circolare dei lavori pubblici dell’11 luglio del 1987 numero 2337: «La legge è quella del 21 aprile 1962, numero 181 nell’articolo 1 lettera f. La legge concerne il riordinamento strutturale e la revisione dei ruoli organici dell’Anas. Infatti nella lettera f, viene messo in evidenza che al Ministero dei lavori pubblici nell’ambito della viabilitá ordinaria compete di fissare le direttive ed esercitare la sorveglianza sull’applicazione delle disposizioni contenute nell’art.144, nonché di tutte le altre norme concernenti il traffico, su strade di uso pubblico, adottando la segnaletica sulle autostrade, sulle strade statali, e su strade ad uso pubblico, nell’ambito delle leggi vigenti, i provvedimenti necessari ai fini della sicurezza del traffico sulle autostrade e strade medesime».  Per l’esponente del Codacons in quel tratto di strada sono disattese le norme vigenti dalla legge.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this