26 Maggio 2019

In quasi 17.000 alle urne per scegliere il sindaco tra cinque candidati

FUCECCHIO. Cinque candidati per la poltrona di sindaco e 145 per i 16 scranni del consiglio comunale: sono questi i due dati più significativi della tornata elettorale di oggi nella città di Montanelli. La “battaglia” amministrativa (che si affianca a quella delle Europee) vede in campo 5 candidati: il sindaco uscente Alessio Spinelli (centrosinistra), Sabrina Ramello (Lega, Fratelli d’ Italia e Forza Italia con Udc e Nuovo Psi), Fabrizia Morelli (Movimento 5 Stelle), Manuele Vannucci (lista civica Diritti in Comune) e Valentina Carmignani (lista civica Fucecchio Rinascce). Spinelli, 49 anni, geometra, dipendente del Comune di Santa Croce, è sostenuto da 4 liste, per un totale di 46 candidati: la lista Pd, poi “Insieme per Fucecchio”, “La sinistra per Fucecchio” e “#OrgoglioFucecchiese”. Ramello, invece, è un avvocato di 51 anni con un passato al Codacons: è lei la figura su cui si trovate d’ accordo le tradizionali forze del centrodestra, che hanno una lista a testa (Forza Italia, Lega e Fratelli d’ Italia). Per il centrodestra concorrono al consiglio comunale 44 fra uomini e donne. Il Movimento 5 Stelle è guidato da Fabrizia Morelli: 59 anni, ambientalista con una pluridecennale esperienza nel mondo del volontariato. Il Movimento esprime un’ unica lista di candidati, che sono 11 in totale. Ma a Fucecchio ci sono anche due liste civiche, di segno opposto: Diritti in Comune con Manuele Vannucci (di sinistra) e Fucecchio Rinasce con Valentina Carmignani (di ispirazione di centrodestra). Vannucci, esperto di marketing e proprietario di una casa editrice, ha 42 anni e per la prima volta (come del resto tutti gli altri a parte Spinelli) si candida al posto nel più importante ufficio del municipio di piazza Amendola, guidando una lista di 16 aspiranti consiglieri comunali. Carmignani, agente immobiliare di 46 anni, ha dato alla sua lista di 12 candidati il nome dell’ associazione da lei fondata e di cui era presidente fino a prima di ufficializzare la sua discesa in campo: Fucecchio Rinasce. Oggi – dalle 7 alle 23 – potranno recarsi ai seggi per le elezioni comunali 16.960 fucecchiesi (8.142 uomini e 8.818 donne). Essendo Fucecchio un comune sopra i 15.000 abitanti, nel caso in cui nessuno dei cinque candidati raggiunga la maggioranza assoluta dei voti (50%+1) si andrà al ballottaggio, in programma domenica 9 giugno. Secondo turno che vedrebbe contrapposti i due candidati più votati nella giornata di oggi. –M.S.