11 Gennaio 2022

In quali comuni della Campania le scuole sono ancora chiuse e perché

Sono decine i Comuni della Campania nei quali le scuole sono ancora chiuse oggi, a seguito di ordinanze anti-Covid dei rispettivi sindaci, nonostante lo stop del Tar all’ordinanza regionale firmata dal governatore Vincenzo De Luca.

Ieri, infatti, il tribunale amministrativo ha accolto la sospensiva presentata dal Governo, dal Miur, dal Ministero della Sanità e da alcuni genitori contro l’ordinanza del presidente De Luca che chiudeva le scuole dell’infanzia, le elementari e le medie fino al 29 gennaio 2022, attivando contemporaneamente la Dad con le lezioni a distanza.

Oggi, 11 gennaio 2022, quindi, era prevista per oggi l’apertura, sul territorio campano, di tutte le scuole dell’infanzia, le primarie e le secondarie di primo grado. Tuttavia, molte ordinanze sindacali comunali, sono rimaste in vigore o sono state confermate dai sindaci. Le ordinanze comunali, infatti, non decadono automaticamente, a meno che non richiamino espressamente quella regionale che è stata sospesa, o che il sindaco non decida di ritirarla, oppure che vengano impugnate al Tar.

Il prefetto di Avellino ha invitato i sindaci irpini a ritirare in autotutela le ordinanze per evitare di interrompere servizi essenziali. In Campania i sindaci dei Comuni capoluoghi di provincia hanno confermato l’apertura delle scuole oggi. A Napoli il Comune ha sospeso la refezione e l’orario pomeridiano fino al 17 gennaio. Ciò nonostante, nelle province, soprattutto di Napoli e Salerno, sono tanti i Comuni che hanno deciso di non aprire le scuole, emanando apposite ordinanze.

Tra questi, anche centri popolosi, come Castellammare di Stabia e Giugliano in Campania. Ieri i sindaci della Costa d’Amalfi hanno spiegato che “Pur prendendo atto degli sviluppi giudiziari dell’ordinanza regionale di rinvio della didattica in presenza, la Conferenza dei sindaci della Costa d’Amalfi ritiene di confermare le decisioni già prese. Restano pertanto in vigore le 14 ordinanze sindacali per ciascuno dei comuni costieri”. In alcuni paesi, come Maiori e Praiano, l’attività scolastica in presenza è sospesa fino al 29 gennaio in tutti gli ordini di scuole.

Il governatore Vincenzo De Luca oggi ha commentato in maniera dura le ultime sortite del presidente del Consiglio Mario Draghi:

Oggi avremo bambini senza mascherine perché le Ffp2 non sono arrivate e mi dicono che sono costretti a stare in classe con le porte aperte. Se può fare piacere anche la Campania da oggi può dire che va tutto bene, che è tutto aperto, che il Covid è un raffreddore e, se volete, posso anche giurarvi di aver visto il presidente Draghi camminare sulle acque del Tevere.

Per l’avvocato Matteo Marchetti, vicesegretario nazionale del Codacons, “è inaccettabile e assolutamente non condivisibile la decisione sconsiderata di alcuni sindaci campani di tenere ancora oggi e per i prossimi giorni chiuse le scuole. Ed è proprio per questo motivo che da domani, in caso di chiusura procrastinata, si procederà a denunciare alle Procure della Repubblica competenti i sindaci dei comuni sopra indicati per il reato di interruzione di pubblico servizio. Inoltre, tale elenco sarà trasmesso già in giornata alla Presidenza del Consiglio dei ministri”.
I Comuni con le scuole chiuse in provincia di Napoli

Calvizzano
Casola
Castellammare di Stabia
Cicciano
Giugliano in Campania
Gragnano
Meta
Nola
Pomigliano D’Arco
Pollena Trocchia
Qualiano
Santa Maria la Carità
Sant’Anastasia
Sant’Antonio Abate,
Scisciano
Vico Equense

I Comuni con le scuole chiuse in provincia di Salerno

Amalfi
Ascea
Atrani
Auletta
Buccino
Caggiano
Campagna
Castelnuovo di Conza
Cetara
Colliano
Conca dei Marini
Contursi Terme
Furore
Giffoni Valle Piana
Gioi
Laviano
Maiori
Minori
Olevano sul Tusciano
Oliveto Citra
Palomonte
Positano
Praiano
Ravello
Ricigliano
Roccagloriosa
Romagnano al Monte
Salvitelle
San Gregorio Magno
San Marco Evangelista
San Rufo
Sant’Arsenio
Sant’Egidio del Monte Albino
Santomenna
Sapri
Sassano
Scafati
Scala
Teggiano
Tramonti
Vallo della Lucania
Valva
Vietri sul Mare

Provincia di Caserta

Castel Volturno
San Felice a Cancello
Santa Maria a Vico

I Comuni con le scuole chiuse in provincia di Avellino

Montefalcione
Montemiletto
Pietradefusi

I Comuni con le scuole chiuse in provincia di Benevento

Cerreto Sannita
San Bartolomeo in Galdo
San Giorgio del Sannio

 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox