5 Gennaio 2011

In Italia costo doppio rispetto all’ Ue

MASSA. In Italia il costo medio di un’ assicurazione auto è di 400 euro all’ anno, mentre nel resto d’ Europa si aggira sui 200 euro. La denuncia è stata fatta pervenire al Governo dal responsabile nazionale dell’ Isvap, l’ istituto che vigila sul settore assicurativo, Giancarlo Giannini. A rincarare la dose è arrivata una denuncia del Codacons. Per l’ associazione di difesa dei consumatori, le tariffe Rc auto hanno avuto aumenti considerevoli – fino al 30% – negli ultimi mesi del 2009. Le richieste sarebbero già state accolte dal Governo che parla di possibili riduzioni del 15-18% grazie a norme che riguardano, tra l’ altro, la raccolta dei premi e la tutela da frodi da parte di chi denuncia falsi incidenti. Tornando ai dati dell’ analisi di Assicurazione.it, dalle denunce presentate alle assicurazioni risulta che le categorie professionali che hanno causato il maggior numero di incidenti in Toscana sono stati gli insegnanti (9 %) e i commercianti (7,70%). Molto più disciplinati sono invece gli operai e gli impiegati. Gli automobilisti più prudenti, e sarebbe stato un controsenso il contrario, sono risultati i vigili urbani (appena il 5,30% di loro ha causato un incidente).