20 Ottobre 2020

In Italia 2,6 mln di auto senza assicurazione

ROMA Il mondo delle assicurazioni è al fianco delle istituzioni e delle imprese per rilanciare la ripresa del Paese, scosso quest’ anno dall’ emergenza Covid. Questo il messaggio che lancia l’ Ania dalla sua assemblea annuale, svolta in streaming. «La sfida più grande inizia ora con il contributo che possiamo offrire al rilancio della nostra economia», dice la presidente Maria Bianca Farina. Snocciolando alcuni dati, è emerso che 2,6 milioni di veicoli in Italia circolano senza la copertura assicurativa. Per quanto riguarda l’ impatto del lockdown sul settore, il presidente Ivass Daniele Franco ha fatto presente che nel primo semestre del 2020 la raccolta premi complessiva è diminuita di circa 9 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’ anno scorso, da 70 a 64 miliardi, con la flessione «principalmente ascrivibile al settore vita», dove la raccolta si è ridotta del 10%, da 53,1 a 47,5 miliardi. Mentre i premi r.c. auto sono calati «di oltre il 5% nei primi otto mesi dell’ anno e, nella stessa misura, è sceso il premio medio per veicolo», ha detto Farina. Ma su questo vanno all’ attacco le associazioni dei consumatori: il Codacons chiede che i clienti vengano rimborsati per i mesi di lockdown, mentre per l’ Unione Nazionale Consumatori (Unc) il premio «non scende abbastanza, considerato il crollo dei sinistri». Un settore in cui l’ Italia denota particolari mancanze è quello delle coperture assicurative contro le calamità naturali, ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli. «Il rischio per il patrimonio abitativo italiano è enorme: 14,2 milioni di abitazioni sono in aeree a rischio sismico elevato o molto elevato, 7,4 milioni in aree a rischio medio», ha detto, ma «a fronte di questi dati, le polizze per i danni da calamità naturali tutelano ad oggi solo il 3% delle abitazioni».