11 Agosto 2021

In ferie con il caro-benzina

ROMA-   pochi  giorni  dagli  spostamenti  per  il  Ferragosto,  le  associazioni  dei  consumatori  lanciano  l’allarme  sul  caro  carburanti.  Rispetto  un  anno  fa  il  prezzo  della  benzina  è  cresciuto  del  18,6%,  mentre  il  gasolio  costa  il  17,6%  in  più.  segnalarlo  sono  l’Unione  Unione  nazionale  consumatori  il  Codacons,  analizzando  dati  settimanali  del  ministero  dello  Sviluppo  economico,  secondo  quali  il  prezzo  si  attesta,  in  modalità  self  service,  1,657  657  euro  al  litro,  mentre  il  gasolio  rimane  stabile  1,510  510  euro.  «Dalla  rilevazione  del  10  agosto  2020,  quando  la  benzina  era  pari  1,398  398  euro  al  litro  il  gasolio  1,284  284  euro  al  litro,  un  pieno  da  50  litri  costa  12  euro  99  cent  in  più  per  la  benzina  11  euro  28  cent  in  più  per  il  gasolio,  con  un  rialzo,  rispettivamente,  del  18,6%  del  17,6%»,  rileva  l’Unc  Unc.  Entrambe  le  associazioni  stimano  un  rincaro  pari  312  euro  annui  famiglia  per  la  benzina.  Per  quanto  riguarda  il  gasolio,  l’Unc  Unc  stima  un  aumento  di  271  euro  annui,  segnalando  anche  come,  arrivando  1,657  657  euro  al  litro,  la  benzina  abbia  raggiunto  «il  record  dal  22  ottobre  2018,  quando  toccò  1,661  661  euro,  ossia  oltre  anni  mesi  fa».  Dall’inizio  inizio  dell’anno  anno  invece,  dalla  rilevazione  del  gennaio,  in  sette  mesi  un  pieno  da  50  litri  è  aumentato  di  10  euro  80  cent  per  la  benzina  di  euro  55  cent  per  il  gasolio,  con  un  rincaro,  rispettivamente,  del  15%  del  14,5%.  Impennata  che  si  ripercuote  inevitabilmente  sulla  logistica,  in  un  Paese  dove  l’  85%  dei  trasporti  commerciali  avviene  su  strada.  Il  rincaro  dei  carburanti  infatti  porta  con  sé  una  serie  di  effetti  cascata:  sui  prezzi  dei  prodotti  trasportati,  sull’industria  industria,  sui  beni  energetici,  con  il  rischio  di  ulteriori  ostacoli  alla  ripresa.  L’impennata  impennata  è  destinata  contagiare  l’intera  economia,  compreso  il  sistema  agroalimentare,  dove  costi  della  logistica  arrivano  ad  incidere  fino  dal  30  al  35%  sul  totale  dei  costi  per  frutta  verdura.  dirlo  è  Coldiretti  secondo  un’analisi  analisi  della  stessa  associazione  su  dati  Ismea.  «Per  questo  con  il  Pnrr  bisogna  agire  sui  ritardi  strutturali  dell’Italia  sbloccare  tutte  le  opere  che  migliorerebbero  collegamenti  tra  Sud  Nord  del  Paese,  ma  pure  con  il  resto  del  mondo  per  via  marittima  ferroviaria  in  alta  velocità,  con  una  rete  di  snodi  composta  da  aeroporti,  treni  cargo»,  afferma  il  presidente  della  Coldiretti  Ettore  Prandini  nel  sottolineare  che  «si  tratta  di  una  mancanza  che  ogni  anno  rappresenta  per  il  nostro  Paese  un  danno  in  termini  di  minor  opportunità  di  export  al  quale  si  aggiunge  proprio  il  maggior  costo  della  “bolletta  logistica”  legata  ai  trasporti  alla  movimentazione  delle  merci».  Secondo  l’ultima  ultima  analisi  del  centro  studi  Divulga,  in  Italia  il  costo  medio  chilometrico  per  le  merci  del  trasporto  pesante  è  pari  1,12  12  euro/chilometro,  più  alto  di  nazioni  come  la  Francia  (1,08  08)  la  Germania  (1,04  04),  ma  addirittura  doppio  se  si  considerano  le  realtà  dell’Europa  Europa  dell’Est  Est:  in  Lettonia  il  costo  dell’autotrasporto  autotrasporto  è  di  0,60  60  euro  al  chilometro  in  Romania  0.64  64.  Un  aggravio  superiore  dell’11%  rispetto  alla  media  europea  che  colloca  il  nostro  Paese  al  30  posto  nella  classifica  mondiale  stilata  dal  Global  Competiti